Salta l'introduzione
Grande formato, Soluzioni di Stampa Commerciale e Industriale
 

Arti Grafiche HP e l'ambiente

 
 
In prima linea nel campo della tecnologia di stampa digitale, e da lungo tempo impegnata nella gestione responsabile delle risorse ambientali, HP sta conducendo l'industria della stampa verso un futuro più sostenibile. 

Per saperne di più


  
 

Indirizzare la tecnologia della stampa digitale on-demand

La stampa digitale on-demand offre tutta una serie di significativi benefici ambientali rispetto alle tecnologie di stampa tradizionali come, ad esempio, la stampa offset e la stampa flessografica. La possibilità di stampare in basse tirature a condizioni economicamente vantaggiose può contribuire a ridurre l'elevato numero di stampe ridondanti prodotte in molti settori dell'industria.

La stampa di dati variabili permette di stampare informazioni sempre più mirate e spesso di produrre un numero inferiore di pagine, eliminando quelle che non sono di utilità e interesse per il lettore. La stampa digitale elimina inoltre la produzione delle lastre e il conseguente laborioso smaltimento.

La varietà sempre crescente di sistemi di stampa a bobina HP Inkjet, di sistemi di stampa digitale HP Indigo e di sistemi di stampa HP Scitex sta estendendo i benefici della stampa digitale on-demand—e della maggiore produttività del digitale—a sempre più numerosi segmenti dell'industria della stampa di quanto non accadesse in precedenza.

Progettare pensando all'ambiente

Per 20 anni, il programma Design for the Environment di HP ha visto team di designer e di esperti di difesa ambientale lavorare insieme per migliorare i prodotti HP sotto l'aspetto ecologico.

Ecco solo alcune delle innovazioni apportate ha HP pensando all'ambiente:
  • Inchiostri HP Latex a base d'acquaInchiostri all'avanguardia in grado di produrre stampe inodore1 per insegne e display nell'ottica di contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro migliore per gli operatori delle macchine.
  • Sistema di stampa digitale HP Indigo 10000Questa macchina rivoluzionaria, con funzioni davvero innovative, aiuta a ottimizzare il numero delle stampe commercializzabili, contenendo al contempo il consumo di energia e materiali.
  • Materiali di stampa con certificazione ambientale—Questa enorme serie di materiali per la stampa di grande formato con certificazione ambientale offre agli stampatori tutta quella serie di opzioni che sono loro necessarie per andare incontro alle esigenze dei clienti che richiedono una stampa più eco-sostenibile.

Grande infrastruttura per restituzione e riciclo

Attualmente, HP dispone di una solida e collaudata infrastruttura per la restituzione e il riciclo dei materiali messa a disposizione dei clienti in tutto il mondo ed è sempre attiva nell'ampliamento di questi programmi.

Il programma HP Planet Partners—disponibile in oltre 50 paesi e territori—è un modo comodo e gratuito per riciclare i materiali di consumo HP Designjet, nonché le testine delle stampanti HP Scitex LX e dei sistemi di stampa a bobina HP Inkjet.2

Inoltre, HP propone programmi per la restituzione e il riciclo di hardware e materiali di stampa di grande formato e di cartucce e rulli inchiostrati (BID) delle stampanti HP Indigo.3

Informazione e training dei clienti

HP è fortemente impegnata nell'informazione e nella formazione della sua clientela in materia di ambiente. La sua azione comprende una guida per le organizzazioni che forniscono servizi di stampa che spiega come rendere più sostenibili le risorse per la stampa.

HP è stata la prima azienda a mettere a punto programmi di formazione, come ad esempio il programma HP EcoSolutions–Trained Printing Company per i possessori di stampanti HP Latex che garantisce che essi ottengano il massimo vantaggio ambientale dalle loro stampanti e che acquisiscano una sempre maggiore consapevolezza ambientale nella gestione delle loro aziende in cui si stampano insegne e display.

Collaborazione con altri leader del settore impegnati nell'ecosositenibilità

HP continua a collaborare con altri leader del settore impegnati nell'ecosostenibilità per contribuire allo sviluppo di soluzioni migliori e per favorire un approccio più ecosostenibile di tutta l'industria della stampa.

1 Alcuni supporti possono avere un odore proprio.
2 La disponibilità del programma varia. La restituzione e il riciclo delle cartucce HP è attualmente disponibile in oltre 50 paesi, territori e regioni in Asia, Europa e Nord e Sud America attraverso il programma HP Planet Partners. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.hp.com/recycle.
3 Le caratteristiche e la disponibilità del programma sono soggette a variazioni.