Salta l'introduzione
Grande formato, Soluzioni di Stampa Commerciale e Industriale
 

Scopri come la tua azienda può capitalizzare al massimo la velocità della stampa a colori Inkjet

 
 
Scopri come la tua azienda può capitalizzare al massimo la velocità della stampa a colori Inkjet
I vantaggi in termini di produttività e costi sono in cima alla lista dei motivi per cui InfoTrends prevede che, entro il 2015, la stampa Inkjet a colori costituirà circa il 40% di tutte le pagine stampate in digitale a colori.

Per saperne di più

»Linea di sistemi di stampa a bobina HP Inkjet
»Editoria
»Mailing diretto e stampa transazionale
 

  
 
 

Un mercato in rapida espansione

 
La stampa Inkjet a modulo continuo è in pieno boom e non accenna a rallentare. Gli stampatori hanno a disposizione numerose opzioni, dai sistemi di stampa più compatti ai più sofisticati sistemi di stampa a bobina per elevate tirature con capacità di 4 pagine per foglio e ad alta velocità. La stampa Inkjet a colori ad alta velocità continua anche a offrire vantaggi sia in termini di produttività che di costi.

Questi sono gli argomenti principali trattati in uno studio multicliente prodotto da InfoTrends, Le opportunità offerte dalla stampa Inkjet a modulo continuo a colori ad alta velocità: un approfondimento completo basato sull'analisi dei clienti principali. Osserva InfoTrends: "Le opportunità sono direttamente proporzionali alla diffusione dei nuovi sistemi disponibili. Entro il 2015, InfoTrends prevede che la stampa Inkjet a colori costituirà circa il 40% di tutte le pagine stampate in digitale a colori. In effetti, la stampa Inkjet a colori è l'attività che registra il più alto tasso di crescita nel settore della stampa."
 
 

La stampa transazionale è in testa

 
In quanto basata sul digitale, la stampa Inkjet a colori consente di ridurre le procedure di setup e di aumentare il potenziale di risparmio in molte delle possibili applicazioni. La stampa transazionale è in testa, con il 44 per cento circa di tutte le stampe Inkjet a colori. In questa speciale classifica seguono nell'ordine il mailing diretto e, a pari merito, libri e stampa transpromozionale.

Non sorprenda, in questo contesto, che la stampa transpromozionale (in genere messaggi promozionali personalizzati o pubblicità mirata) stia guadagnando tanto terreno. Le capacità di gestione della stampa di dati variabili offerte dai sistemi Inkjet costituiscono una reale alternativa alla tradizionale stampa offset. Infatti, viene calcolato che per ogni 5 pagine transazionali stampate una è transpromozionale.
 Quote per applicazione dei volumi prodotti su stampanti Inkjet a colori a modulo continuo
 
 

Il digitale guadagna terreno sull'offset

 
I partecipanti allo studio di InfoTrends segnalano che attualmente solo il 10 per cento del volume prodotto dalle loro stampanti si discosta dalla tradizionale stampa offset con dati fissi. Tuttavia, stante la continua crescita di questo mercato, i produttori di carta da stampa si preparano a offrire una scelta sempre più ampia a prezzi sempre più competitivi ed è per questo che la stampa Inkjet ad alta velocità è destinata ad assorbire una quota sempre maggiore delle tradizionali applicazioni offset.
 
 

Cosa ci aspetta

 
La stampa transazionale è divenuta un classico banco di prova per le stampanti Inkjet a modulo continuo per alte tirature a colori e gli ottimi risultati stanno facendo crescere la fiducia e la voglia di espansione in nuove aree di attività. Il mercato dell'editoria on-demand si sta rivelando un'enorme opportunità e la stampa Inkjet digitale continuerà ad assorbire sempre maggiori volumi di stampa offset in un numero sempre crescente di settori.

Sei pronto per il grande salto?

» Leggi l'analisi dello studio InfoTrends: Le opportunità offerte dalla stampa a colori Inkjet ad alta velocità (PDF, solo in inglese)