Salta l'introduzione
Grande formato, Soluzioni di Stampa Commerciale e Industriale
 

Il fotogiornalista Thomas Hoepker scopre una nuova vita con le immagini, utilizzando HP Designjet Z3200

 
 
È necessario disporre di Flash 9 e Javascript per visualizzare questa pagina.
Scarica Flash»

Highlight della storia

  • Le foto di tutto il mondo catturate da più di 50 anni rinascono, grazie alla tecnologia di stampa HP
  • La stampante fotografica HP Designjet Z3200 fornisce una piattaforma per le stampe di qualità adatte alle mostre che Hoepker vende ai collezionisti d'arte
  • Il rosso cromatico HP 73 migliora la gamma dei colori senza modificare completamente la tavolozza dei colori

Nuova vita per le foto, nuova carriera per il fotografo

 

Per saperne di più

   
 

Thomas Hoepker, fotografo dell'agenzia Magnum, ha viaggiato in tutto il mondo fotografando le persone e scrivendo articoli per le riviste. Da più di 50 anni è nel settore ed ha raccolto moltissimo materiale. Su richiesta del Fotomuseum di Monaco, Germania, Hoepker ha organizzato una mostra retrospettiva sulla sua carriera fotografica unendo centinaia e migliaia di immagini. La mostra è diventata un libro, che a sua volta ha richiamato innumerevoli collezionisti.


“Improvvisamente mi sono ritrovato nel mondo dell'arte, un fatto davvero inaspettato per me,” ha affermato Hoepker. Hoepker ha sempre utilizzato stampanti tradizionali per i bozzetti ma non era soddisfatto della loro qualità di stampa e non intendeva utilizzarle con i collezionisti.


Oggi, Hoepker utilizza la nuova stampante fotografica HP Designjet Z3200 per produrre stampe di alta qualità adatte alle mostre che vende ai collezionisti d'arte; questo rappresenta un nuovo modo per sfruttare al meglio le sue immagini.


La tecnologia digitale consente un ritorno alle origini

HP Indigo: vantaggi del progresso

“L'uniformità del colore è molto importante, specialmente per i miei clienti. Devo garantire che la stampa di oggi sia uguale a quella di tre anni fa e uguale a quella del mio libro.”

Thomas Hoepker,
Fotogiornalista

“Sono cresciuto al buio, più o meno,” scherza Hoepker. “Quando ero uno studente stampavo le mie foto in bianco e nero nella camera oscura; ma quando ho iniziato a fotografare a colori, le foto venivano stampate dalle riviste.” Quando HP ha introdotto gli inchiostri pigmentati, Hoepker ha avuto la possibilità di tornare alle sue origini e iniziare a stampare le immagini da solo, scoprendo una nuova fonte di fatturato. “Le stampanti a inchiostro pigmentato hanno davvero una marcia in più, specialmente quando si pensa alla durata delle stampe. Sono state progettate per mantenersi fino a 200 anni. È davvero sbalorditivo.” 1


Hoepker apprezza specialmente il nuovo inchiostro rosso cromatico HP 73, parte della nuova tecnologia Designjet Z3200, in quanto dona alle sue sfumature di rosso valori RGB puri senza modificare la tavolozza dei colori della stampante. Inoltre il set di inchiostri HP Quad-Black produce le sfumature necessarie alle stampe in bianco e nero di ottima qualità.


“Stampare un'immagine in bianco e nero di qualità eccellente è molto più difficile che stampare un'immagine a colori. Penso che le nuove stampanti a inchiostro pigmentato sono talmente all'avanguardia da competere con la vecchia camera oscura” ha affermato.


Le innovazioni degli inchiostri sulla nuova stampante HP Designjet Z3200 migliorano il lavoro di Hoepker consentendo:

  • Una perfetta saturazione del colore, grazie al sistema di stampa a 12 inchiostri con gli inchiostri pigmentati HP Vivera, in cui si distingue l'inchiostro rosso cromatico HP 73
  • Stampe in bianco e nero di eccellente qualità grazie al set di inchiostri HP Quad-Black
  • Incredibili stampe di eccellente qualità che durano più 200 anni sui supporti HP1

Colore controllabile ed uniforme

Hoepker apprezza anche la tecnologia esclusiva di HP che facilita l'utilizzo della stampante. “Non sono un tecnico, cerco solo di stampare nel modo migliore possibile,” ha affermato Hoepker. Ama soprattutto il fatto che può creare profili ICC personalizzati specifici per i supporti in modo semplice, grazie alle funzioni relative alla profilatura automatica dei supporti, parte delle tecnologie HP DreamColor.


Da vero giornalista non altera mai un'immagine ed utilizza le funzioni di calibrazione del colore per mettere in evidenza le sfumature che non comparirebbero nelle foto tradizionali. HP Color Center facilita la profilatura e la calibrazione, utilizzando lo spettrofotometro incorporato con la tecnologia del colore i1.2


“L'uniformità del colore è molto importante, specialmente per i miei clienti,” ha aggiunto “Devo garantire che la stampa di oggi sia uguale a quella di tre anni fa e uguale a quella del mio libro.” La profilatura automatica dei supporti non è un processo complesso come era in passato.


La tecnologia esclusiva di HP presente sulla stampante fotografica HP Designjet Z3200 offre un'uniformità del colore di eccellente qualità. I vantaggi comprendono:


  • Calibrazione precisa grazie alle tecnologie HP DreamColor che garantisco una resa perfetta dal video alla carta
  • Maggiore rendimento d'inchiostro e qualità di stampa sempre eccezionale grazie alle operazioni di manutenzione automatica3

“Un grande vantaggio di queste macchine HP è quello di poter utilizzare qualsiasi tipo di carta. All'inizio mi sono divertito a provarne diversi, ma ora ho deciso di utilizzarne solo un paio,” ha affermato. La stampante HP Designjet Z3200 supporta più di 50 diversi tipi di materiali di stampa su grandi formati HP. Per le mostre Hoepker ha scelto la carta fotografica HP professionale satinata per l'accuratezza dei colori.


Nuovi mercati, nuovo pubblico e nuove avventure


“Considero il digitale una fantastica innovazione. La qualità delle stampanti serie Z è davvero incredibile. Sto vivendo una nuova avventura ed ho ottenuto una nuova fonte di reddito!”

Thomas Hoepker,
Fotogiornalista

Con un'esperienza di oltre 50 anni, Thomas Hoepker, ha sperimentato in prima persona come la stampa digitale apre nuovi mercati e strade mai battute. Il fatto di stamparsi il proprio lavoro lo ha portato ad intraprendere più viaggi. La sua agenda è piena di impegni: conferenze, seminari e mostre in tutto il mondo.


“Ci sono ancora molti fotografi che non utilizzano il digitale e sono contento di vedere che la vecchia tecnologia verrà mantenuta in vita. Per quanto mi riguarda, considero il digitale una fantastica innovazione. La qualità delle stampanti Z series è davvero incredibile. Sto vivendo una nuova avventura ed ho ottenuto una nuova fonte di reddito!”


1 Stime sulla permanenza delle immagini di HP Image Permanence Lab in base ai test condotti su una gamma di supporti fotografici, artistici e speciali HP: sono attualmente in corso test di verifica presso la Wilhelm Imaging Research, Inc. Per informazioni, visitare il sito http://www.hp.com/go/supplies/printpermanence.
2Questa stampante fotografica HP Designjet include uno spettrofotometro i1 di Xrite. La stretta collaborazione tra HP e Xrite garantisce una soluzione affidabile e rigidamente testata per rispondere alle esigenze di facilità d'uso, qualità e integrabilità dei clienti.
3 In base a test interni HP, la stampante fotografica HP Designjet Z3200 utilizza almeno il 30% in meno di inchiostro durante le fasi di manutenzione di routine rispetto ad altre stampanti di fornitori terzi.