Salta l'introduzione
Grande formato, Soluzioni di Stampa Commerciale e Industriale
 

La tecnologia HP ha fornito all'artista Elliott Erwitt un nuovo modo di stampare le fotografie

 
 

“Questa soluzione
HP rappresenta un
progresso notevole e
catturerà l'attenzione
dei fotografi.”

— Elliott Erwitt,
fotografo dell'agenzia Magnum

L'attività del fotografo Elliott Erwitt è cambiata notevolmente dall'inizio della sua carriera negli anni '40. Membro della cooperativa Magnum Photos e di HP Experts & Mentors, Erwitt è una legenda nel suo campo. È famoso per le sue foto ad icone, come Marilyn Monroe e Jacqueline Kennedy e anche per aver catturato momenti di vita quotidiana.

Notizie in breve

  • Il fotografo dell'agenzia Magnum, Elliott Erwitt, utilizza la nuova applicazione HP Large Format Photo Negative per creare in modo digitale negativi di grande formato.
  • La nuova applicazione consente ai fotografi di produrre stampe Platinum su grandi formati, mantenendo comunque il controllo su tonalità e contrasto.
  • A luglio 2010, le stampe Platinum di Erwitt, create con la nuova applicazione, sono state esibite all'ArtHamptons International Fine Art Fair a New York e al festival fotografico Les Rencontres d’Arles in Francia.


Casella degli strumenti

Settore
»Scopri tutto ciò che HP offre a fotografi e designer
»Scopri altre storie di successo come questa
Prodotti in evidenza
»Scarica gratuitamente il formato carta predefinito per Large Format Photo Negative (solo in inglese)
»Stampante fotografica HP Designjet Z3200
 »Visualizza la versione PDF di questa storia (solo in inglese)
 

Galleria fotografica


» Ingrandisci


 Processo di HP Large Format Photo Negative
  »Guarda il video del processo di HP Large Format Photo Negative (solo in inglese)  
 
È famoso anche per essere un purista della fotografia, non amante della manipolazione dell'immagine digitale. Tuttavia, come qualsiasi fotografo, utilizza la tecnologia per migliorare la qualità e regolare la tonalità e il contrasto. Di recente, è diventato un fan della nuova applicazione HP Large Format Photo Negative, che consente di creare in digitale negativi di grande formato da utilizzare nei processi di stampa manuali, tradizionali, come la stampa Platinum.

“Questa soluzione HP rappresenta un progresso notevole e catturerà l'attenzione dei fotografi,” ha affermato.

Il meglio di entrambi i mondi

Negli ultimi tempi, gli stampatori professionisti hanno compiuto numerosi sforzi per produrre negativi di grande formato per le stampe Platinum, mantenendo il controllo su tonalità e contrasto. La nuova applicazione Large Format Photo Negative offre tale controllo, offrendo una vasta gamma di livelli di grigio, transizioni tonali delicate, contrasto eccellente e dettagli ben definiti in ombre, alteluci e in toni intermedi.

Gabe Greenberg, esperto di stampa digitale, e Arkady Lvov, fotografo e stampatore, hanno fatto scoprire ad Erwitt la nuova soluzione HP. Da anni erano alla ricerca di una soluzione semplice che permetteva di stampare i negativi su grandi formati. L'applicazione Large Format Photo Negative e la stampante fotografica HP Designjet Z3200ps erano ciò che cercavano. Greenberg ha affermato:

Elliott Erwitt e Gabe Greenberg

“I negativi prodotti con
la stampante HP sono
unici e ineguagliabili”.



L'applicazione Large Format Photo Negative consente agli artisti di creare un negativo in digitale della stessa dimensione della stampa finale e di tornare, quindi, ai processi analogici di patinatura, esposizione, sviluppo e schiaritura dell'immagine. In questo modo, è possibile unire l'efficienza e la precisione della tecnologia digitale con l'abilità manuale.

“Le stampe Platinum ottenute presentano gradazioni delicate e perfino zone grigie. Davvero fantastico”, ha aggiunto Greenberg.

Novità rispetto alle tecniche precedenti

Erwitt di recente ha utilizzato i negativi prodotti con l'applicazione Large Format Photo Negative per creare le stampe Platinum di quattro dei suoi più celebri scatti, compresa la foto raffigurante un uomo di colore che beve nella fontana per neri nella Carolina del Nord e una foto di Marilyn Monroe. Ha affermato:

“Quando metti a confronto le stampe
Platinum con le stampe a base d'argento, vedi la
differenza. Quelle Platinum sono più intense.
Le tonalità sono uniche e straordinarie”.


In passato, Lvov e Greenberg dovevano apportare numerose correzioni ai file digitali per ottenere la densità corretta di inchiostro sui negativi. Fortunatamente, la combinazione dell'inchiostro verde e nero originale HP è particolarmente adatta per il processo. Non occorre regolare la tonalità.

“I risultati sono fantastici,” ha affermato Lvov. “Ora, risparmio tempo e ogni stampa Platinum ottenuta è di altissima qualità perché ho negativi affidabili.”

Accoglienza positiva

A luglio 2010, le stampe Platinum di Erwitt, create con la nuova applicazione, sono state esibite all'ArtHamptons International Fine Art Fair a New York e al festival fotografico Les Rencontres d’Arles in Francia. Erwitt è entusiasta della nuova tecnologia:

“I collezionisti saranno particolarmente interessati,
perché una stampa Platinum è rara e di valore.
È una stampa speciale”.


La nuova applicazione è stata progettata per essere utilizzata con le stampanti fotografiche HP Designjet Z3200 series e comprende un pacchetto di formati carta predefiniti. I fotografi possono scaricarlo qui.