Salta l'introduzione
Grande formato, Soluzioni di Stampa Commerciale e Industriale
 

Per Albert Watson la realizzazione delle stampe e le stampanti HP Designjet sono parte integrante del suo lavoro

 
 

“Una stampa deve essere
perfettamente identica a
ciò che vedi. Le stampanti
HP consento di ottenere
risultati senza precedenti.”

— Albert Watson,
fotografo

All'età di 21 anni, quando riceve come regalo di compleanno una fotocamera con obiettivo fisso, Albert Watson capisce finalmente qual è la sua strada. “Quando ho scartato il regalo, è stato come un fulmine a ciel sereno,” ha affermato Watson. “Non ho mai smesso di utilizzarla.”

Notizie in breve

  • Albert Watson, fotografo di fama mondiale, utilizza le stampanti fotografiche HP Designjet Z series e i materiali di stampa HP.
  • La nuova stampante fotografica HP Designjet Z6200 è in grado di produrre stampe larghe fino a 152,4 cm e di stampare ad una velocità di 140 metri quadrati all'ora.
  • ARTtrust consente ad artisti, gallerie e acquirenti di certificare l'autenticità e la durata delle stampe di opere d'arte.


Per saperne di più

Settore
»Scopri tutto ciò che HP offre a fotografi e designer
»Scopri altre storie di successo come questa
  
Prodotti in evidenza
»Stampante fotografica HP Designjet Z6200
»Stampante fotografica HP Designjet Z3200
»ARTtrust
 

Galleria fotografica


» Ingrandisci

Watson, fotografo di opere d'arte (conosciuto in tutto il mondo anche nel settore della fotografia editoriale e commerciale), è un maestro nel vedere i suoi soggetti come elementi grafici. I risultati sono eccezionali ed incredibili. Watson produce anche le stampe in-house, utilizzando le stampanti fotografiche HP Designjet Z series, in grado di ottenere risultati senza precedenti.

“Credo che i fotografi dovrebbero sempre stampare il proprio lavoro. In questo modo si ha la possibilità di esplorare un'altra dimensione dell'immagine originale,” ha affermato Watson. “Quando si invia un lavoro per la stampa, è un compromesso. È possibile che un tecnico affermi che la stampa sia troppo scura proprio nel punto in cui io desidero che lo sia. Il vantaggio di utilizzare le stampanti HP è quello di poter scegliere da solo se una stampa è troppo scura o troppo chiara.”

Materiale incredibile per un'arte eccezionale

Una delle mostre al momento in corso di Watson, UFO: Unified Fashion Objectives (supportata in parte da HP), comprende scatti raccolti in oltre 40 anni di carriera molti dei quali sono comparsi per la prima volta nelle pagine di Vogue e Rolling Stone. Le immagini, mostrate di recente ad Amburgo e Vienna, sono state stampate quasi interamente con la stampante fotografica HP Designjet Z3200 di Watson su carta opaca effetto litografico HP e su carta opaca super-pesante HP.

Con le stampanti fotografiche HP Designjet Z series Watson può ottenere neri nitidi e stampe a colori con qualità da esposizione. “Si ottiene una profondità del colore e del bianco e nero incredibile. Sembrano immagini 3D,” ha affermato.

Albert Watson

“Ottengo la stessa qualità,
e la stessa profondità della
stampa al platino. I risultati
sono di forte impatto visivo.”



Fedeltà delle stampe

Di recente sono stati pubblicati UFO: Unified Fashion Objectives, un libro di 408 pagine che racchiude gli scatti più celebri di Watson e Strip Search, un libro fotografico in due volumi con foto scattate a Las Vegas tra il 2000 e il 2005. Per garantire che i file digitali fossero pubblicati nel modo esatto, Watson si è affidato alla stampante HP Designjet Z3200 per stampare le copie master dei libri.

“Con la realizzazione di copie master garantisco la fedeltà cromatica nei miei libri,” ha affermato Watson.

Dal momento che le stampanti fotografiche HP Designjet Z series consentono di ottenere una fedeltà cromatica senza precedenti, la creazione di una copia master perfetta è diventata un'attività molto più semplice. “Una stampa deve essere perfettamente identica a ciò che vedi. Le stampanti HP consento di ottenere risultati senza precedenti,” ha affermato Watson.

Soluzioni promettenti

Ovviamente, le stampe (anche quelle più eccezionali) sono di forte impatto visivo solo se durano nel tempo. Utilizzando i materiali di stampa HP e gli inchiostri pigmentati HP Vivera, Watson sa di poter realizzare stampe che durano nel tempo.1 Inoltre, grazie ad ARTtrust, un sistema di autocertificazione sviluppato da Prooftag™ in collaborazione con HP, Watson è in grado di garantire agli acquirenti l'autenticità delle stampe.

“Credo che sia un'innovazione necessaria per l'epoca in cui viviamo,” ha affermato Watson. ARTtrust per Watson è una soluzione promettente nell'era del digitale che consente di combattere la contraffazione e di certificare in modo semplice l'autenticità.

Di recente Watson ha anche avuto l'opportunità di esaminare le stampe ottenute con la nuova stampante fotografica HP Designjet Z6200, in grado di ottenere stampe con qualità da esposizione larghe fino a 152,4 cm.

La stampante fotografica utilizza uno spettrofotometro incorporato per ottenere un'incredibile fedeltà cromatica. Inoltre, ai fotografi bastano pochi clic per raggiungere i profili ICC professionali personalizzati per la stampante, la carta e le condizioni ambientali. Di un gruppo di stampe di prova realizzate con la nuova stampante fotografica, Watson ha affermato:

“Sono eccezionali. La stampante
HP Designjet Z6200 promette molto. ”



1 Stime sulla permanenza delle immagini di HP Image Permanence Lab in base ai test condotti su una gamma di supporti fotografici, artistici e speciali HP: sono attualmente in corso test di verifica presso la Wilhelm Imaging Research, Inc. Per informazioni, visitare il sito http://www.hp.com/go/supplies/printpermanence.