Salta l'introduzione
Grande formato, Soluzioni di Stampa Commerciale e Industriale
 

Il fotografo Ariel Carlomagno mette a fuoco il cuore di una nazione con l'aiuto di HP

 
 

“Stampare vuol
dire poter condividere.
La stampa è come un
ponte che ci mette in comunicazione con
gli altri.”

— Ariel Carlomagno
Fotografo

“Quando arrivi in un posto e scatti la prima foto, si crea un momento di intimità tra te e quel posto,” ci dice il famoso fotografo argentino Ariel Carlomagno. È un'esperienza che lui conosce molto bene, visto che i viaggi sono ormai una parte essenziale della sua fotografia.

Notizie in breve

  • Il fotografo Ariel Carlomagno ha realizzato 100 straordinarie stampe artistiche utilizzando l'HP Designjet Z6200 e la carta fotografica satinata ad asciugatura istantanea HP Premium.
  • Nelle fantastiche stampe in mostra si può apprezzare tutta la ricchezza di quelle tonalità calde per le quali questo artista è diventato famoso.
  • La velocità della stampante ha inoltre permesso a Carlomagno di rispettare perfettamente i tempi di produzione per l'allestimento della sua mostra all'aperto a Città del Messico.


Per saperne di più

Settore
»Scopri tutto ciò che HP offre a fotografi e designer
»Scopri altre storie di successo come questa
  
Prodotti in evidenza
»Stampante fotografica HP Designjet Z6200
»Tutte le stampanti HP Designjet
»Visualizza la versione PDF di questa storia (solo in inglese)

  
 

Galleria fotografica


» Ingrandisci

Carlomagno, fotografo del National Geographic e membro del programma HP Experts & Mentors, è appena rientrato da un viaggio in Messico durato otto mesi. Il risultato: Latidos de México o Heartbeats of Mexico.

“Le motivazioni di questo mio viaggio sono tutte nel mio desiderio di usare la macchina fotografica per aiutare la gente a conoscersi,” rivela. “Stampare vuol dire poter condividere. La stampa è come un ponte che ci mette in comunicazione con gli altri. Ed è proprio questo che la stampante fotografica HP Designjet Z6200 mi permette di fare.”

Il ritratto perfetto

Dalle rovine di Oaxaca sotto le stelle al volto segnato dagli anni di un'anziana donna di Chihuahua, le foto di Carlomagno costituiscono l'intimo ritratto del cuore del Messico di ieri e di oggi.

“Come fotografo, sono alla continua ricerca del ritratto perfetto; quell'intimo incontro ravvicinato,” dice Carlomagno che poi aggiunge:

Ariel Carlomagno

“Mi ritengo soddisfatto
solo quando riesco a creare
quel legame, quell'empatia che
mi permette di ottenere immagini
di assoluta intensità. Io voglio
una stampa in grado di
riprodurre tutto questo.”


Per Carlomagno, l'HP Designjet Z6200 si è dimostrata la stampante perfetta per le sue foto, molte delle quali sono primi piani.

“I volti svelano tantissime sottili differenze di tonalità e testure,” spiega. “La stampa digitale mi deve servire a coglierle tutte, perfettamente. Ciò che mi ha colpito nelle stampe realizzate con l'HP Designjet Z6200 è la vivacità dei colori. Ho bisogno di un'ampia gamma cromatica e questa stampante me la garantisce.”

L'arte si fonde con la logistica

Al ritorno dal viaggio di otto mesi, a Carlomagno non restava che qualche settimana per preparare la mostra Latidos de México a Città del Messico. La mostra all'aperto che si sviluppava lungo un percorso di 1,5 km all'interno del grande parco cittadino di Chapultepec, ha avuto luogo nel mese di Dicembre 2010 e ha presentato 100 stampe di grande formato, 1,2 x 1,8 metri, tratte dal lavoro dell'artista

Carlomagno sapeva di poter contare su FineArt, la più grande azienda di stampe artistiche di Città del Messico, e su HP Designjet Z6200 per la realizzazione di stampe di alta qualità in tempi rapidi.

“Riuscire ad ottenere tutte le stampe nei tempi giusti ed al posto giusto è stato un'impresa clamorosa,” dice. “La velocità della stampante mi ha garantito un ampio margine di manovra, dandomi più tempo per decidere quali immagini scegliere per la mostra.”

Carlomagno ha anche lavorato insieme a HP, uno degli sponsor della mostra, per individuare il tipo di supporto più adatto alle insidie di una mostra all'aperto. “Ho scelto la carta fotografica satinata ad asciugatura istantanea HP Premium perchè mi garantiva la nitidezza ed il contrasto che volevo,” spiega.

Chiusura del cerchio

Ad oggi, oltre 5 milioni di persone hanno visitato la mostra di Carlomagno ed hanno avuto l'opportunità di vedere per primi le eccezionali stampe di questo fotografo. Per Carlomagno, le stampe hanno un significato speciale.

“Stampare una foto è come tornare alle origini di quella mia fotografia. È un po' come chiudere il cerchio. E allora pensi all'impegno profuso e capisci che ne valeva la pena,” dichiara.

“La stampante HP Designjet Z6200 è in grado di
gestire la complessità del mio lavoro senza tradire le mie
aspettative—anzi, riesce addirittura a superarle.”