Salta l'introduzione
Grande formato, Soluzioni di Stampa Commerciale e Industriale
 

Pro Touch Media crea nuovi mondi con la stampa HP Latex e la carta da parati senza PVC HP

 
 

“Da quando abbiamo cominciato ad utilizzare
la nostra stampante HP Designjet L25500, riusciamo
a avere il pieno controllo
della produzione dei
nostri prodotti”

— Glenn Newell
Proprietario di
Pro Touch Media

L'idea di creare Pro Touch Media, azienda di design e stampa di carte da parati, è venuta a Glenn e Angie Newell nel 2009 quando si sono trovati ad allestire la cameretta per il loro bebé. “Ci dicevamo che sarebbe stato bello poter rivestire le pareti con una carta da parati con immagini tratte dalle nostre favole preferite, ma siccome non riuscivamo a trovare nessun fornitore in grado di soddisfare il nostro desiderio, alla fine abbiamo deciso di fare da soli,” racconta Glenn Newell.

Notizie in breve

  • Le carte da parati senza PVC HP e gli inchiostri HP Latex consentono a Pro Touch Media di creare soluzioni murali inodori1 a minor impatto ambientale rispetto alle soluzioni alternative in PVC.
  • Le stampanti HP Designjet e la carta da parati senza PVC HP sono facili da usare e velocizzano i tempi di consegna e installazione di varie soluzioni.
  • Pro Touch Media, sotto il suo marchio Pro Art, ha incrementato il suo business del 200% riducendo i costi del 50% proprio grazie alla sua
    stampante HP Designjet L25500.


Per saperne di più

Settore
»Grafica di grande formato - Pagina iniziale
»Altre testimonianze dei clienti
  
Prodotti in evidenza
»Stampante HP Designjet L26500
»Carta da parati senza PVC HP
»Tutte le stampanti HP Latex
»Visualizza la versione PDF di questa storia

  
 
Glenn e Angie Newell, nell'ovest dell'Australia, hanno iniziato affidando l'esecuzione della stampa ad un'azienda che utilizzava inchiostri con solventi su vinile in PVC, ma il trattamento del vinile durava giorni e l'odore persisteva per settimane. Si resero subito conto che quel mercato aveva un enorme potenziale, ma che per poterlo sfruttare al meglio era necessario trovare una soluzione inodore, di facile utilizzo e che mettesse pienamente in luce il valore delle loro creazioni. È stato allora che i Newell si sono rivolti a HP.

Facile da usare in ogni fase

Nell'ottobre del 2010, Pro Touch Media decise di iniziare a stampare internamente. Fu acquistata una stampante HP Designjet L25500 che permetteva di guardare anche più lontano in termini di business. Glenn Newell dice, “Abbiamo scoperto possibilità infinite.” E aggiunge:

“La versatilità della stampante HP
ci ha permesso di ampliare la gamma dei
nostri servizi con il minimo sforzo. ”


Newell ha poi scoperto la facilità d'uso della stampante HP Designjet. “Mi è bastata un'ora di training per riuscire da solo a stampare oltre 1.000 m2] di carta da parati. Adoro questa macchina.”

Con oltre 230 grafiche murali presenti sul catalogo a marchio Pro Art, Pro Touch Media deve il suo successo al fatto di riuscire a stampare, confezionare e spedire ordini personalizzati in pochi giorni. Newell sottolinea, “Non saremmo così veloci se utilizzassimo una stampante a solventi perché ci sarebbero anche i tempi di aerazione delle stampe da rispettare e quindi uno dei vantaggi di questa stampante è proprio l'accelerazione del time-to-market.”

E la carta da parti senza PVC HP contribuisce a rendere le così ancora più agevoli. Non soltanto Pro Touch Media riesce ad installare soluzioni murali complesse e di grandi dimensioni con l'impiego di meno personale rispetto a omologhe installazioni in vinile, ma i clienti stanno scoprendo che la possibilità di riposizionare la carta da parati senza PVC HP dopo che è già stata posata rende il fai-da-te molto meno faticoso.

Creare un ambiente ideale

Nel 2010, i Newell hanno donato all'ospedale pediatrico Princess Margaret Hospital di Perth in Australia una gigantesca grafica murale che hanno installato nella ludoteca. La parete ad effetto acquario con i suoi colori vivaci e le accattivanti immagini del mondo marino tratte dal film "Alla ricerca di Nemo" avrebbe, secondo Newell, avuto un impatto positivo sul benessere dei bambini.

“La risposta dei bimbi è stata fantastica,” racconta Newell. E cosa ancor più importante, dato che Pro Touch Media utilizza inchiostri HP Latex a base d'acqua e carta da parati senza PVC HP, le stampe erano completamente inodori1 e con un minor impatto ambientale rispetto ad altri materiali contenenti PVC2. Newell poi aggiunge:

“Quando si decide di realizzare qualcosa
del genere in ambienti frequentati da bambini,
bisogna stare molto attenti ai materiali e
agli inchiostri che si utilizzano. ”


Un'attività in crescita

“Da quando abbiamo installato la nostra stampante HP Designjet L25500 riusciamo ad avere il pieno controllo della produzione dei nostri prodotti,” afferma Newell. La sua azienda ha venduto centinaia di stampe al settore privato e la vendita al dettaglio si sta espandendo attraverso i vari stati dell'Australia. Le stime di Newell sull'incremento della sua attività si aggirano intorno al 200% con una riduzione dei costi di circa la metà rispetto a quanto avveniva in precedenza.

Quanto fatto inizialmente da Pro Touch Media per il Princess Margaret Hospital ha portato alla realizzazione di altri lavori nello stesso ospedale ed ha contribuito ad attirare l'attenzione di molti addetti nel settore commerciale. Newell prevede che la sua attività crescerà ancora grazie al contributo della sua stampante HP Designjet.

“È un momento davvero fortunato
per la mia azienda e la collaborazione con
un marchio di così alto profilo come HP
rappresenta un grande vantaggio. ”


1 Alcuni supporti possono avere odore proprio.
2 La carta da parati senza PVC HP, stampata con inchiostri HP Latex, è certificata GREENGUARD Children & Schools SM (vedere
www.greenguard.org
) e soddisfa i criteri AgBB fondamentali per la valutazione delle emissioni VOC dei prodotti di interni (vedere www.umweltbundesamt.de/produkte-e/bauprodukte/agbb.htm).